Andrea Lattuada

AST SCA Trainer dal 2006

Andrea Lattuada è titolare e trainer della 9bar, riconosciuto a livello internazionale per la suaprofessionalità ed il suo know-how maturato in molti anni di esperienza tra bar e coffee shop tra Europa, Asia ed America. 

La sua carriera, iniziata come bartender ed animatore, è proseguita negli anni 90 come barista e bar manager in prestigiosi locali in giro per il Mondo. 

Le esperienze professionali gli hanno permesso di conoscere differenti concetti di ristoranti e bar e, supportati dalla sua laurea in Architettura, gli hanno dato la possibilità di avere una visione dei locali e coffee shop a 360°. La passione per questo settore e la continua ricerca, lo hanno motivato a progettare nuovi concept store in modo strategico e funzionale, inserendo all’interno degli stessi, anche attrezzature innovative ed all’avanguardia. 

Nel 2005 fonda la 9bar, centro di formazione professionale per baristi e bartnder, capace di dare assistenza a tutto tondo ai professionisti del settore. 

A partire dal 2013, è la Microtorrefazione artigianale Little Bean a completare l’offerta fornita dalla 9bar. Andrea decide infatti di esaltare la promozione e la ricerca della cultura e la qualità del caffè, sino a quel momento diffusa attraverso i corsi di formazione professionali e lo sviluppo, la progettazione ed il Design di bar&coffee shop, offrendo anche una linea di caffè specialty e miscele gourmet, capaci di coniugare la qualità della tradizione con l’avanguardia dell’innovazione. 

La cultura acquisita negli anni, la consapevolezza e la conoscenza delle materie prime, abbinati a strumenti di tecnologia avanzata, hanno infatti permesso la creazione di una linea di prodotti di alta qualità, garantendo l’esaltazione della materia prima nel prodotto lavorato. 

Nel 2003 è stato Campione Italiano Baristi Caffetteria e si è qualificato al 9° posto ai mondiali di caffetteria - WBC (World Barista Championship) di Boston. 

AST Trainer autorizzato riconosciuto dall’associazione SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) dal 2006, ha anche ottenuto il Coffee Diploma nel 2014. È stato giudice certificato del WBC World Barista Championship dal 2006 al 2009. 

Dal 2009 al 2014 ha ricoperto con passione il ruolo di Coordinatore Scae per l’Italia, esperienza attraverso la quale ha diffuso oltre che la cultura e la qualità del caffè, anche una grande attenzione e passione per i Campionati Italiani Baristi. Il suo ruolo di Coordinatore tecnico delle finali Italiane, infatti, ha dato grande risalto alle gare che, in pochi anni, hanno catturato l’attenzione di moltissimi operatori del settore ed aziende. 

Questo percorso di crescita legato alle competizioni, lo ha motivato a sostenere i baristi nelle diverse discipline e negli anni è stato Coach di diversi Campioni Italiani Baristi, Latte Art e Coffee in GoodSpirits, ottenendo ottimi risultati sia a livello di campionati nazionali che mondiali.